LILY E ADAM

Una webserie che sposta il teatro in ambiente virtuale e accompagna bambini tra i 4 e gli 8 anni alla scoperta dei luoghi della cultura.

LILY E ADAM

1200 676 Officina Carbonara

Una webserie che sposta il teatro in ambiente virtuale e accompagna bambini tra i 4 e gli 8 anni alla scoperta dei luoghi della cultura.

di Stefano Beghi, Chiara Boscaro e Angela Dematté adattamento e regia Stefano Beghi con Susanna Miotto, Alice Pavan e Riccardo Trovato grafiche Riccardo Trovato organizzazione Maddalena Vanolo un progetto OFFICINA CARBONARA di Karakorum Teatro/La Confraternita Del Chianti produzione KARAKORUM srl Impresa Sociale in collaborazione con DAStU Politecnico di Milano, Musei Civici di Milano, Musei Civici di Varese, FAI – Villa Panza, Museo Castiglioni (Varese), Artepassante, Teatro Bruno Munari con il contributo di Fondazione Comunitaria Del Varesotto, Fondazione di Comunità Milano e di Comune di Varese, Comune di Milano (Municipio 9), EOLO S.p.a. si ringrazia Fabio Sartorelli

pubblico 4-8 anni (e famiglie)

Nuclei artistici

Cosa cerchi?

Obiettivi 2030

LILY E ADAM è un progetto artistico partecipato dedicato ai bambini tra i 4 e gli 8 anni. Appositamente pensato per essere vissuto in ambiente digitale, il format offre alle famiglie (genitori e bambini insieme) un’esperienza ricca e diversificata, capace di coniugare fruizione teatrale e didattica, partecipazione e intrattenimento, valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo di una Community di aspiranti creativi. Il format è un prodotto unico nel suo genere, una ricetta che mette insieme, con il giusto equilibrio, gli elementi qualitativi del teatro (come esperienza collettiva di una narrazione nel qui e ora) e le potenzialità del digitale in ottica di ingaggio e partecipazione diretta dei pubblici. Lungi dal voler portare il teatro in un ambiente a lui non congeniale, il format sfrutta la potenzialità del digitale per valorizzare la distanza tra attori e pubblico, trasformandola in motore narrativo, in situazione drammatica, in qualcosa di intrigante, positivo, dinamico.

Idea

Il progetto ha già dato vita a tre serie di episodi (per un totale di 30 appuntamenti).

Chi sono Lily e Adam? Lily è un’estrosa scienziata alle prese con una continua (e a volte inconcludente) sperimentazione sulla realtà. Ama giocare con il tempo, lo spazio e gli elementi del mondo, e sperimenta soluzioni possibili (ma decisamente improbabili) per risolvere quei problemi che attanagliano il quotidiano, suo e dei bambini: la noia, i dolori, le paure e tutto ciò che appare insormontabile nella pratica. Adam è un personaggio decisamente meno propositivo. Per non affrontare problemi e domande troppo complesse, ha preferito dimenticare tutto, perfino come si fa a parlare. L’incontro con Lily però lo ha spinto ad affrontare la realtà, a cercare soluzioni, a vincere le paure. È così dunque che, fin dalla sua nascita, il personaggio vive un processo continuo di apprendimento e evoluzione. È come un bambino: cresce, impara sbagliando e facendo insieme agli altri (gli spettatori), vive l’apprendimento come un’esperienza continua, come una scoperta, come un’avventura da condividere.
LILY E ADAM, non sono solo due “avventurieri”. Prima di tutto sono due amici, due persone che imparano a volersi bene e ad aiutarsi nonostante le difficoltà. E lo fanno attraversando i conflitti, mettendo in campo le proprie convinzioni e, a volte, anche chiedendo scusa. È questo l’elemento principale che tiene insieme i personaggi, che li spinge a incontrarsi (in webcam) nonostante la distanza: un legame, un desiderio di condividere le proprie sfide quotidiane, i propri successi e le proprie paure. In fondo, dietro a ogni avventura, LILY E ADAM è la storia di un’amicizia.

Scopri i riassunti di tutte le puntate qui

Metodologie

Dal digitale all’azione
La forza di LILY E ADAM va oltre ai suoi contenuti. Partecipare alla serie è un’esperienza che coinvolge i bambini in modo totalizzante: li cattura con la narrazione, li coinvolge nella scelta, li mette in azione insieme a tutta la famiglia. I bambini fruiscono dell’esperienza comodamente dalla propria casa, ma sono chiamati a mettere in gioco il loro piccolo mondo domestico per poter aiutare i personaggi a portare a termine la loro avventura. E così, giocattoli, strumenti del quotidiano, materiali creativi diventano parte della performance. È in questo modo che LILY E ADAM aiuta il pubblico dei più piccoli ad approcciare al digitale in modo attivo, come strumento potente per collaborare, interagire, raccontare e cambiare il mondo. A differenza dei prodotti digitali on demand, a cui i bambini sono abituati, LILY E ADAM è rito. Per prima cosa si fruisce insieme ad altri, ha un inizio e una fine stabilita e non permette di essere riprodotto quando e come lo si desidera. Offre ai bambini un appuntamento fisso, qualcosa da aspettare, desiderare, scegliere.

Rassegna stampa

S01: Lily e Adam sul pianeta che aveva perso la memoria

Sintesi degli episodi.

S01 E01 – UN COINQUILINO INASPETTATO

S01 E02 – MISSIONE SPAZZATURA!

S01 E03 – PASTA E BOSCO

S01 E04 – LA CASSETTOLA MISTERIOSA

S01 E05 – L’UOVO CHE SCONFIGGE LA PAURA

S01 E06 – LA SAGGEZZA DELLE BALENE

S01 E07 – IL TERZO LIVELLO

S01 E08 – UN RICORDO FELICE

S01 E09 – LILY E…

S01 E10 – COME TROVARE LE PEPITE D’ORO

S01 E11 – IL SIGNOR U

S01 E12 – L’ULTIMO LIVELLO

S02: Lily e Adam nella città che nascondeva un tesoro

Sintesi degli episodi.

S02 E01 – UN BEL GIOVANE CORAGGIOSO E SVEGLIO

S02 E02 – IL LIBRO CHE PORTA AL TESORO

S02 E03 – LA SOSTITUTA CUSTODE

S02 E04 – IL FALCONE E L’ALLOCCO

S02 E05 – LA PANETTRAPPOLA

S02 E06 – LA MISSIONE DI GATTOFALCO

S02 E07 – SU E GIÙ

S02 E08 – COSA FA BATTERE IL CUORE

S03: Lily e Adam e la città delle ombre scomparse

Sintesi degli episodi.

S03 E01 – LA SCUOLA DI DETECTIVE

S03 E02 – VEDERE DA LASSÙ

S03 E03 – LA SIRENA

S03 E04 – LA LETTERA IN CODICE

S03 E05 – UNA CHIAVE SPECIALE

S03 E06 – COSTRUIAMO LA PORTA!

S03 E07 – IL SEGRETO DI MENEGHIN

S03 E08 – SIAMO TUTTI UMANI E OMBRE. INSIEME.