La storia di un sogno. il sogno di un bambino nato tanto tempo fa: Salvatore Furia vede una stella scadente ed esprime un desiderio, creare un osservatorio astronomico per tutti.
di Marco Di Stefano con Sofia Kretschel e Riccardo Trovato e le voci di Anna Casucci, Nicola Casucci, Giacomo Milani, Klarisa Nili, Nicolò Premoli e Martino Robustelli registrazioni ed editing audio Stefano Beghi e Marco Prestigiacomo un progetto OFFICINA CARBONARA di Karakorum Teatro e La Confraternita del Chianti produzione Karakorum srl Impresa Sociale in collaborazione con Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli di Varese e L’Aquilone Cooperativa Sociale con il contributo di Fondazione Cariplo – Progetto “Insieme tra le stelle” foto di scena di Giacomo Vanetti
pubblico 6-10 anni
Nuclei artistici
Cosa cerchi?
Obiettivi 2030


“Quando cadono le stelle” è la storia di un Sogno. Il sogno di un bambino nato tanto tempo fa a Catania: Salvatore Furia. In una notte d’estate, mentre osserva il cielo di Sicilia con suo padre, Salvatore vede una stella cadente ed esprime un desiderio. Un desiderio talmente forte da non abbandonarlo mai. Un desiderio che lo segue a Varese – dove si trasferisce da adolescente – un desiderio che non lo abbandona mai, neanche in un campo di prigionia durante la Seconda Guerra Mondiale. Un desiderio che lo riaccompagna a casa, quando la guerra finisce.
Un desiderio che alla fine si realizza: un Osservatorio Astronomico per tutti.
Metodologie
A partire da marzo 2024, Karakorum Teatro e l’Osservatorio G. V. Schiaparelli hanno svolto dei laboratori artistici-scientifici all’interno delle scuole primarie della provincia di Varese. Il laboratorio era strutturato in due parti, la prima parte guidava i bambini nell’immaginario poetico legato alle stelle e al cielo, chiedendo loro i propri sogni e desideri.
La seconda parte era incentrata sulla scienza e sul Sistema Solare.
Grazie a questi laboratori hanno intervistato circa 400 bambini e alcuni loro sogni e desideri sono diventati parte integrante della drammaturgia della performance immersiva.
“
Rassegna stampa
“A volte la fantasia può di fatto avvicinarsi alla realtà, ma anche che l’Universo può essere addirittura più straordinario di quanto ci si sarebbe aspettato.”
(Chiara Cattaneo, VareseNews)
”